Anticorpi Anti-Legionella
Sierologia
Le Legionellaceae sono gli agenti patogeni della malattia dei legionari o legionellosi, un infezione batterica acuta che può presentarsi in maniera sporadica ma anche epidemica. Questa famiglia comprende 22 specie e per ognuna vari sierotipi, la Legionella pneumophila è quella che comprende più sierotipi ed è più patogena.
L'inalazione del microrganismo è la via con la quale le legionelle entrano nei polmoni e infatti l'infezione interessa proprio le vie aree, in questo caso il tasso di mortalità è molto alto e quindi spesso è richiesto anche il ricovero ospedaliero. Oltre alla polmonite questi batteri causano anche la febbre di Pontiac un malattia che è simile all'influenza ma più lieve. Sono molti gli ambienti che possono essere contaminati in maggior modo in posti caldi o acque stagnanti e quindi in tutti gli impianti idrici di hotel, ospedali, piscine. La diagnosi di legionellosi viene confermata in persone sintomatiche e positive ai test di laboratorio.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.