Difterite Anticorpi (Controllo immunitario)
Sierologia
La difterite è una malattia delle vie aeree superiori dell'infanzia dovuta al batterio Corynebacterium Diphtheriae un microrganismo appartenente alla famiglia dei corinebatteri. In stadi avanzati della malattia può portare a danneggiare gravemente cuore reni e sistema nervoso.
Il batterio infetta le mucose del naso e della gola, in alcuni casi la pelle e raramente gli occhi. Il fattore di virulenza di questa malattia è una esotossina capace di inibire la sintesi proteica (la costruzione delle proteine) in quasi tutte le cellule. L'infezione oggi è molto rara, e ha perso la sua letalità grazie alla prevenzione con il vaccino. Il contatto con l'agente infettivo avviene tramite le goccioline di saliva che si trovano nell'aria a seguito di uno starnuto, ferite infette e oggetti contaminanti. Come detto la prevenzione della difterite si basa sulla somministrazione di un vaccino che in Italia è obbligatorio.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.