Transferrina
Altri esami
La trasferrina è una proteina plasmatica prodotta dal fegato che è in grado di legare, reversibilmente, il ferro che deriva dalla degradazione dei globuli rossi e anche quello che viene ingerito tramite la dieta alimentare. Una volta che la transferrina ha legato il ferro lo trasporta agli organi che lo utilizzano, i modo principale il midollo osseo e per l'immagazzinamento nel fegato. Determinare la concentrazione di frasferrina nel sangue (transferrinemia) vuol dire determinare la sua capacità di trasportare il ferro. Nel sangue circola si la transferrina legata (forma satura) sia la transferrina non legata (forma insatura), la forma satura coincide con l'analisi della sideremia (misura la quantità di di ferro di trasporto presente nel sangue).
Le analisi che determinano le concentrazione del ferro sono importanti per capire il processo funziona adeguatamente e anche se ci sono problemi a livello del fegato e se l'individuo a una scorretta nutrizione. Solitamente valori alti di transferrina si hanno in casi di emorragie, durante la crescita e gravidanza, mentre valori sotto la media in stati infiammatori, disfunzione o malattie epatica e malnutrimento.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
E' necessario il digiuno da almeno 12 ore. E' consentito bere solo acqua.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.