Ferritina
Altri esami
Il ferro è un metallo presente nel nostro organismo (è necessario assimilarlo tramite gli alimenti) si tratta di un elemento essenziale perché serve per il trasporto dell'ossigeno nel sangue, per la moltiplicazione delle cellule e per costruire la struttura di tessuti ed organi. La ferritina è una proteina che contiene il ferro e quindi è la maggior deposito di ferro dell'organismo. La ferritina presente all'interno del sangue ci dici quanto effettivamente sono questi depositi. Normalmente quasi tutto il ferro che è assorbito viene preso dall'emoglobina che è presente nei globuli rossi, il restante invece viene appunto immagazzinato nella ferritina o utilizzato per produrre altre proteine. La localizzazione della ferritina solitamente è il fegato.
Da un punto di vista clinico possiamo avere due situazioni: il risultato è superiore ai valori normali è il segnale di una malattia ereditaria come l'emocromatosi (per cui il ferro viene assorbito in modo eccessivo) o, addirittura, può essere dovuto a talassemia, leucemia o ad altre malattie tumorali, il risultato è inferiore ai valori normali, nell'organismo esiste una perdita di ferro e non vi sono riserve, quindi, se ne deve approfondire il motivo per ripristinare i valori normali. Se i valori del ferro risultano molto bassi, ma la ferritina è normale, significa che vi sono ancora riserve sufficienti di ferro e non ci si deve allarmare.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Sono richieste 12 ore di digiuno.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.