FSH - ormone follicolo stimolante
Altri esami
L'esame misura i livelli di ormone follicolo stimolante (FSH) nel sangue. Questo ormone è associato alla riproduzione e allo sviluppo degli ovuli nelle donne e degli spermatozoi negli uomini. L’FSH è prodotto dalla ghiandola ipofisi, localizzata alla base del cervello e di dimensioni molto piccole. La produzione di FSH è controllata da un complesso sistema che coinvolge l’ipotalamo (una porzione dell'encefalo), l’ipofisi e gli ormoni prodotti da ovaie e testicoli.
L’ipotalamo rilascia il gonadotropin-releasing hormone (ormone stimolante le gonadotropine, GnRH), che stimola l’ipofisi a produrre FSH e ormone luteinizzante (LH), un ormone correlato all’FSH ed anch’esso coinvolto nella riproduzione. Questo ormone viene prodotto nelle donne in età fertile stimolando la crescita e la maturazione degli ovuli (follicoli) nelle ovaie durante la fase follicolare del ciclo ovarico, negli uomini agevola i testicoli nella produzione di spermatozoi maturi e promuove la produzione delle proteine leganti gli androgeni.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.