Diidrotestosterone (DHT)
Altri esami
Nell'uomo i caratteri sessuali e lo sviluppo dei genitali sono determinati da un particolare ormone prodotto dai testicoli che si chiama testosterone. Questo ormone lavora in concomitanza con un altro, secreto dalla ghiandola surrenale (una piccola ghiandola posta sopra il rene), chiamato deidroepiandrosterone o DHEA. Il Diidrotestosterone (DHT) è un metabolita attivo derivato direttamente dal testosterone. L'enzima che fa si che ci sia questa conversione è 5-alfa reduttasi ed avviene principalmente nei testicoli, nella prostata e nei follicoli piliferi.
Ha un azione fondamentale, in quanto durante lo sviluppo nell'utero regola la corretta crescita degli organi genitali maschili. Successivamente nella pubertà sostiene i caratteri sessuali detti secondari come l'abbassamento del tono di voce, la crescita dei peli sia facciali che corporei, la stempiatura e la secrezione sebacea. Il DHT è importante per lo sviluppo delle masse muscolari e per la comparsa dello stimolo sessuale. Un suo eccesso è implicato nell'insorgenza di ipertrofia prostatica (crescita incotrollata), acene, seborrea e calvizia mentre una diminuizione è presente nella patologia della ginecomastia (crescita del tessuto mammario maschile)
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.