Espettorato (esame colturale)
Microbiologia
Questo esame prevede la raccolta di un campione di muco denso talvolta catarro (detto espettorato) che viene espulso da bronchi e polmoni dopo aver fatto un forte colpo di tosse. La cosa importante è che non venga raccolto l'espettorato delle vie aeree superiori (laringe e faringe). Una volta raccolto si va a ricercare eventuali microrganismi patogeni come batteri o altro responsabili dell'infezione. E' possibile anche che per la ricerca sia necessario utilizzare anche test più specifici come la ricerca di agenti virali, funghi o per esempio la tubercolosi. Essendo il campione non sterile all'interno dell'espettorato ritroviamo anche altri batteri non patogeni, e qui entra in gioco l'esperienza dell'analista che deve saper riconoscere e separare quelli patogeni da quelli non.
Una volta identificato il batterio è possibile anche eseguire un test per la sensibilità agli antibiotici per capire quale possa essere la miglior terapia.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.