Cea (antigene Carcino - Embrionario)

Altri esami

L’antigene carcinoembrionario (CEA) è una proteina che normalmente è presente in alcuni tessuti del feto, le la concentrazione diventa sempre più bassa dopo la nascita. Negli adulti i livelli ematici di CEA sono ridotti, ma possono riscontrare degli aumenti in pazienti che hanno sviluppato alcuni tipi di cancro. Questo esame misura la concentrazione di CEA nel sangue come supporto nella valutazione clinica dei pazienti neoplastici. 

Toggler descrizione estesa.

La CEA è utilizzato come marcatore tumorale in quanto si è scoperto che è associata a diversi tipi di tumori come quello della mammella, del polmone, dell'ovaio, dell'utero e del pancreas. Una sua alterazione, però, può essere causata anche da altre malattie non tumorali, come epatite, poliposi intestinale, colite, enfisema e polmonite. Inoltre, negli individui fumatori, questo parametro è, generalmente, più elevato rispetto a chi non fuma. Per questo motivo, il CEA non è utile per diagnosticare la presenza di un carcinoma, bensì svolge un ruolo nella valutazione dell’efficacia delle cure nelle persone già malate e per monitorare l'insorgenza di recidive.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.