Helicobacter Pylori DNA nelle feci
Microbiologia
Questo microrganismo è stato inizialmente inserito nel genere Campylobacter ma dopo studi accurati è stato creato un genere dedicato e chiamato Helicobacter Pylori, (Helix deriva dal greco spirale). E' un batterio non molto grande che presenta numerosi flagelli per il movimento. Normalmente questo batterio vive nello stomaco dell'uomo senza provocare nessun tipo di danno, infatti se l'organismo è in equilibrio e le difese immunitarie sono solide, non si verificano gli effetti patogeni del batterio. Il batterio può produrre sostanze in grado di danneggiare le cellule e che possono provocare gastrite cronica e ulcera peptica.
E proprio queste sostanze provocano la fase infettiva determinando un danno cellulare, maggiormente sulle pareti gastriche sotto forma di ulcere, oppure lesioni del tessuto epiteliale che ricopre lo stomaco, e quindi gastrite, un'infiammazione cronica e dolorosa dello stomaco. La colonizzazione dello stomaco solitamente avviene durante l'età dell'infanzia dove viene a mancare le condizioni igieniche oppure in cibi o bevande contaminate. Non ci sono regole particolari per la prevenzione ma sicuramente seguire le normali regole di igiene, lavarsi le mani, e pulire gli alimenti.
Grazie all'utilizzo della real time PCR è possibile ricercare il batterio nelle feci, senza alcuna preparazione o sospensione di terapie farmacologiche in atto. Inoltre è possibile identificare le mutazioni del batterio che causano la resistenza alla claritromicina, il farmaco di elezione utilizzato nella terapia di questa infezione.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.