PrenatalSafe - Test prenatale su DNA fetale
Genetica
PrenatalSAFE® è un esame prenatale non invasivo che analizza il DNA del feto (DNA fetale libero circolante) che viene isolato da un campione di sangue materno. Il test permette di rilevare alterazioni cromosomiche e sindromi da microdelezione e la presenza di mutazioni correlate a gravi patologie genetiche.
PRENATALSAFE® 3
valuta le alterazioni dei cromosomi 13, 18, 21 e comprende la determinazione del sesso fetale (se richiesto).
PRENATALSAFE® 5
valuta le alterazioni dei cromosomi 13, 18, 21, dei cromosomi sessuali (X e Y) e comprende la determinazione del sesso fetale (se richiesto).
PRENATALSAFE® 5 DIGEORGE
valuta le alterazioni dei cromosomi 13, 18, 21, dei cromosomi sessuali (X e Y) e la microdelezione del cromosoma 22 (sindrome di DiGeorge).
PRENATALSAFE® 5 plus
prevede, oltre a quanto previsto dal test PrenatalSAFE® 5 un ulteriore approfondimento per individuare l'alterazione dei cromosomi 9 e 16 e/o la presenza di alterazioni cromosomiche strutturali, ovvero 6 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
PRENATALSAFE® KARYO
rileva anomalie e alterazioni cromosomiche strutturali fetali a carico di ogni cromosoma (delezioni e duplicazioni segmentali).
PRENATALSAFE® KARYO PLUS
aggiunge alle potenzialità di Prenatalsafe® Karyo anche lo studio di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
PRENATALSAFE® COMPLETE
è tra i test prenatali non invasivi tecnologicamente più avanzati. Analizzando il DNA fetale circolante nel sangue materno, rileva gravi malattie genetiche nel feto.
PRENATALSAFE® COMPLETE PLUS
aggiunge alle potenzialità di Prenatasafe® Complete anche lo studio di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
PRENATALSAFE® FULL RISK
aggiunge alle potenzialità di Prenatasafe® Complete Plus il test Genescreen® focus, un’analisi per entrambi i genitori che individua patologie ereditarie potenzialmente trasmissibili al feto (eseguibile solo presso il punto prelievi di Porcari (LU) su appuntamento. Deve essere presente anche il partner maschile).
Possono essere richiesti altri livelli di approfondimento.
TEST RH SAFE: permette di determinare il fattore RH fetale.
Il test è opzionale e gratuito, consigliato alle gestanti con RH negativo con partner RH positivo. È necessario portare l‘attestazione RH di entrambi i genitori.
Un colloquio con personale specializzato ti guiderà nella scelta del test da eseguire.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
- dalla decima settimana di gestazione
- la mamma non deve avere subito trasfusioni o trapianti
- al fine dell'esame è necessario essere muniti del referto del proprio gruppo sanguigno, se RH negativo è necessario anche il referto del partner maschile o del donatore/i in caso di PMA
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.