Emocromatosi Classica
Genetica
L'emacromatosi è una patologia che colpisce il metabolismo del ferro, questa può essere ereditata oppure acquisita. La principale causa della malattia è l'accumulo di ferro in quanto essendoo alterato il meccanismo metabolico l'organismo non riesce a eliminarlo. Questo accumulo può portare a gravi malattie come artriti, diabete, insufficienza cardiaca e cirrosi epatica. La trasmissione ereditaria più comune dipende dalla mutazione del gene HFE e la trasmissione è autosomica recessiva, cioè per esserne colpiti la mutazione deve essere sia dalla parte della madre che del padre. In questo caso rientreno molte mutazione all'interno del gene una delle più comune è quella C282Y in cui viene sostituita una cisteina nella posizione 282 con una tirosina.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.