HLA I Classe (a,b,c) e HLA II Classe (dqb1, Drb1)

Genetica

Le cellule entrano in contatto con il mondo esterno attraverso la superficie cellulare, questa è costituita da molecole lipidiche e proteiche che compongono la membrana plasmatica e dalle regioni di queste molecole che sporgono dalla membrana nello spazio extracellulare. La superficie di quasi tutti gli organismi contiene siti che fungono da riconoscimento. In alcuni casi, queste molecole sono marcatori che identificano le cellule come entità facente parte di un singolo individuo oppure di un determinato tipo di tessuto. Altre glicoproteine di superficie hanno la funzione di riconoscere altre cellule ed identificarle come parte dello stesso individuo oppure estraneo.

Toggler descrizione estesa.

Se il materiale viene riconosciuto come estraneo la cellula da il via a una risposta immunitaria che di solito porta alla distruzione della cellula invadente. Il caso classico di riconoscimento tra cellule è dato dai trapianti d'organo in cui ci deve essere una compatibilità, come nelle trafusioni di sangue. HLA è l'acronimo inglese di Human Leukocyte Antigens (antigene laucocitario umano) e rappresenta una regione del DNA (nel cromosoma 6) che codifica proteine che sono responsabili della risposta immunitaria. Le classi HLA più importanti sono chiamate complesso maggiore di istocompatibilità MHC. Le molecole di MHC hanno il compito di processare un frammento di un antigene estraneo e di presentarlo ai linfociti T che se riconoscono non facente parte dell'organismo attivano la risposta immunitaria. Le molecole MHc sono raggruppate in due tipi generali della classe I e della classe II. Le strutture molecolari degli MHC sono composte da varie catene proteiche che sporgono nello spazio extracellulare: per le MHC di classe I sono generate di geni  HLA-A, HLA-B e HLA-C, mentre le MHC di classe II si hanno da i geni HLA-DR, HLA-DQ e HLA-DQ.  Alcuni antigeni sottospecie delle HLA-B come HLA-B27 e B51 sono associati a patologie autoimmuni (spondilite anchilosante,l’artrite reumatoide giovanile) nel primo caso e alla sindrome di Behçet nel secondo.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

30 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.