Urea Clearance
Altri esami
Il fegato è l'organo deputato al metabolismo di quasi tutte le sostanze tra le proteine, che hanno come mattoni fondamentali gli amminoacidi. Una volta finita la rottura delle proteine e quindi il metabolismo quello che rimane è ammoniaca (NH4 un composto contenente azoto) questa essendo tossica viene trasformata in urea che è molto meno tossica. L'urea una volta rilasciata dal fegato raggiunge i reni dove viene filtrata e poi scartata attraverso le urine. Essendo questo un processo continuo un pò di urea la ritroviamo sempre. Essendo coinvolti due organi come il fegato e il rene la determinazione dell'urea ci dà un indicazione della funzionalità di questi due organi.
Per Clearance dell'urea si intende il volume di plasma che viene depurata dall'urea nell'unità di tempo solitamente 1 min. Questo dato viene misurato sia nel sangue che nell'urina delle 24h ed è un importante indicatore di quanto l'urea nel sangue viene effettivamente filtrata dai reni.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.