Creatinina urinaria (campione estemporaneo)

Altri esami

La creatinina è una molecola che deriva dal metabolismo della creatina. La creatina viene sintetizzata (prodotta) a partire da molecole che derivano del metabolismo delle proteine all'interno dell'organismo. La sintesi avviene essenzialmente nel rene e nel fegato, coinvolge tre amminoacidi (i componenti delle proteine) ed è regolata dalla concentrazione della creatina stessa con un processo che si chiama "feed-back".

Toggler descrizione estesa.

Per oltre il 95% la creatina si trova nei muscoli, in forma libera oppure insieme al fosforo (fosforilata, fosfocreatina) ma anche in altri organi in cui è necessaria energia come il cervello per esempio. La fosfocreatina è necessaria per rifornire i muscoli di energia, questo avviene in una reazione in cui la fosfocreatina perde il fosfato (il fosfato è fondamentale per avere la molecola ATP che è l'energia con cui avviene qualsiasi reazione all'interno della cellula) e si forma creatinina. La creatinina è filtrata dai reni e in un individuo sano non viene né secreta né riassorbita. L'escrezione giornaliera di creatinana è in rapporto con la taglia corporea, cioè con le masse muscolari. Per questo motivo la concentrazione della creatinina è un analisi che determina la funzionalità renale, essendo l'aumento abbastanza proporzionale al danno renale. Si può effettuare l'analisi sia nel sangue che nelle urine per avere un parametro molto importante che si chiama clearence della creatinina che ci dà un indicazione di quanta creatinina effettivamente viene filtrata dal rene. Un altro parametro importante che viene calcolato per verificare se sono presenti patologie a carico del sistema renale è quello di calcolare la stima della velocità di filtrazione glomerulare (eGFR). Quest'ultimo parametro viene calcolato prendendo la concentrazione della creatinina sierica e utilizzando varie equazioni in cui possono essere presenti anche età, genere ed etnia.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Urine Mattino
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.