Clearance della Creatinina
Altri esami
La clearance della creatinina è un esame che misura la quantità di sangue depurata dalla creatinina (composto di rifiuto che il rene deve espellere dall'organismo) nell'unità di tempo. Tanto più tempo il rene impiega per svolgere il suo lavoro (meno funziona), tanto più diminuisce questo valore.
Per eseguire il test viene determinata la concentrazione della creatinina nel sangue e rapportata a quella della creatinina in un campione di urine raccolto durante un giorno intero; in tale modo si ottiene la velocità di filtrazione renale della creatinina espressa in millilitri al minuto. Il test di funzionalità si basa sul presupposto che la creatinina venga eliminata interamente dai glomeruli renali; in realtà nelle insufficienze renali croniche è eliminata anche dai tubuli renali, per cui la quantità di creatinina urinaria è sovrastimata. Per ovviare a questo si preferisce utilizzare la stima del GFR (filtrato glomerulare) calcolato sulla base della concentrazione della creatinina nel sangue, del sesso, dell'età e della razza del paziente.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.