Phenobarbital (gardenale)
Altri esami
Il fenobarbital fa parte della categoria dei barbiturici è usato nel trattamento di tutte le crisi epilettiche eccetto crisi di assenza (una forma di epilissia caratterizzata da perdita di conoscienza rapida di qualche secondo) , si puo' presentare con un'ampia varietà di nomi commerciali e trovare in combinazione con altri farmaci. È anche noto per ridurre la trasmissione sinaptica, con conseguente diminuzione dell'eccitabilità dell'intera cellula nervosa e un conseguente effetto sedativo.
Sono molti gli effetti collaterali (sonnolenza, mal di testa, capogiri, nausea, vomito) che puo' si possono avere a causa di un dosaggio errato, per questo è necessario attenersi scrupolosamente al dosaggio prescritto dal medico. È importante quindi mantenere stabili i livelli di farmaco nel sangue, all’interno dei valori di concentrazione terapeutica. A causa della lunga emivita di eliminazione del fenobarbital, la concentrazione nel sangue non cambia rapidamente. Perciò un campione di siero raccolto alla fine dell'intervallo tra le dosi (minimo) è rappresentativo dell'effetto complessivo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.