Digossina
Altri esami
La Digossina è un glicoside presente all'interno della pianta Digitalis Purpurea, questa pianta, fin dall'antichità, si è dimostrata efficace nel trattamento di patologia a carico del sistema cardiaco.
Sebbene sia utilizzata con una frequenza sostanzialmente inferiore rispetto al passato a causa dei farmaci più recenti, la digossina è ancora utilizzata per il trattamento delle aritmie sopraventricolari come la fibrillazione atriale grazie alla sua attività a carico della conduzione nodale atrioventricolare. La Digossina agisce anche come agente inotropo ripristinando la forza di contrazione cardiaca nell'insufficienza cardiaca congestizia. A basse concentrazioni, la digossina fa diminuire l'eccitabilità elettrica dell'atrio, concentrazioni moderate sono necessarie per ridurre il tasso di depolarizzazione spontane delle fibre conduttive depolarizzanti (fibre di Purkinje), e a concentrazioni tossiche fa diminuire la depolarizzazione del miocardio ventricolare. Per questi ragioni I livelli di digossina devono essere attentamente monitorati a causa della stretta finestra terapeutica di questo farmaco.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.