Potassio sierico
Altri esami
Il potassio (K) partecipa attivamente ai processi del metabolismo intermedio che si svolgono nelle cellule. La potassioemia è in relazione con le variazioni dell'equilibrio acido-base (si abbassa negli stati di alcalosi e si innalza in quelli di acidosi) ed è molto sensibile alla riduzione della diuresi, quindi legata alla funzionalità renale.
Infatti il potassio viene assunto con gli alimenti con gli alimenti ed eliminato per via renale (questo controllo avviene sotto l'influenza degli ormoni corticosurrenalici che favoriscono l'escrezione renale del potassio mentre riducono quella del sodio). La riduzione del tasso ematico di K è un fatto patologicamente pericoloso e provoca indebolimento (astenia) dei tessuti muscolari fino a giungere alla paralisi. Il K può aumentare per un apporto eccessivo o per altre disfunzioni e quindi può significare insufficiente eliminazione renale.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.