Zinco urinario
Altri esami
Lo Zinco (Zn) è un cofattore per numerosi enzimi che coprono un ampia gamma di funzioni. Gli esempi includono la fosfatasi alcalina (una bassa attività plasmatica di questo enzima è caratterizzata da una carenza di zinco) e la carbonato disidratasi (anidrasi carbonica).
Questo elemento è anche fondamentale per proteine che non hanno un ruolo enzimatico come la famiglia delle proteina e dito di zinco importanti per il riconoscimento del DNA e la sua sintesi. Infine è necessario per il funzionamento di varii ormoni, quelli della tiroide, l'insulina, gli ormoni sessuali e l'ormone della crescita. Una eccessiva assunzione di zinco può provocare vomito, nausea o diarrea, irritabilità, sonnolenza, anemia e vertigini. Può accadere che lo zinco si accumuli nel tempo e in questo caso ha effetti sul metabolismo del rame e del ferro, interferisce sui globuli rossi, compromette le funzioni immunitarie. Per quanto riguarda una diminuzione di zinco solitamente non porta conseguenze gravi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.