Waaler Rose
Altri esami
La Reazione di Waaler Rose (WRR) è uno dei test che vengono utilizzati per diagnosticare l'artrite reumatoide, una malattia degenerativa cronica e progressiva che interessa soprattutto le articolazioni, provocando serie difficoltà di movimento e deformazioni. Quando si analizza il siero di pazienti che soffrono di questa malattia ritroviamo autoanticorpi che reagiscono con le IgG (immunoglobuline) e questi vengono definiti fattori reumatoidi (RF). La reazione di WRR è (da un punto di vista del meccanismo abbastanza complicata) di tipo immunitario coinvolgendo dei globuli rossi "speciali" e le IgG del paziente ed è necessaria per evidenziare se sono presenti RF in circolo. Quello che si va a osservare, al microscopio, nella reazione finale è se i globuli rossi "speciali" si sono agglomerati a contatto con il siero del paziente e quindi c'è una positività.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.