Von Willebrand Attività
Altri esami
Il fattore Von Willebrand è una delle tante proteine coinvolte nel complesso processo della coagulazione del sangue. Le analisi per questa proteina determina sia la concentrazione sia la sua attività. Questa proteina svolge il ruolo di attivare le piastrine, queste una volta attivate creano quello che viene chiamato il 'tappo piastrinico' cioè il primo step per fermare il danno del vaso. La stessa proteina Von Willebrand è importante in quanto interviene nel trasporto di un fattore, in particolare il fattore VIII, fondamentale per la formazione del coagulo. É chiaro che una diminuzione di questa proteina porta a un rallentamento della formazione del coagulo e quindi un aumento del sanguinamento. La mancanza di questa proteina porta alla Malattia di von Willebrand (vWD).
A seconda del malfunzionamento possiamo dividere questa patologia in tre gradi: vWD1 in cui c'è una diminuzione ma le funzionalità, se pur ridotte, rimangono inalterate, si nota perchè si hanno sanguinamenti più lunghi dopo un intervento odontostomatologico oppure durante il ciclo, vWD2 qui le quantità sono corrette ma funzionano male e vWD3 molto rara. L'analisi viene effettuata misurando l'antigene oppure l'attività utilizzando un altro fattore il ristocetinico.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.