Virus e batteri respiratori
Definizione
Le infezioni delle vie respiratorie sono malattie a carico degli organi che compongono l’apparato respiratorio (naso, trachea, bronchi e polmoni); possono essere causate da batteri, virus e funghi, anche se esistono delle parassitosi delle vie respiratorie. A causa del suo contatto diretto con l’ambiente esterno le infezioni dell’apparato respiratorio sono molto diffuse nonostante il lavoro delle migliaia di organelli detti ciglia presenti sulle mucose dell’apparato respiratorio che tentano di spostare verso l’esterno il muco normalmente presente nelle vie aeree, necessario per catturare gli agenti dannosi che vengono introdotti insieme all’aria.
Epidemiologia
Per decenni le infezioni respiratorie sono state la terza causa di morte e disabilità in tutto il mondo si tra gli adulti che in età pediatrica.
Si stima che annualmente le infezioni respiratorie causino circa 4 milioni di morti nel mondo e soprattutto in età pediatrica al di sotto dei 5 anni di vita. Inoltre le infezioni delle vie respiratorie contratte in età pediatrica predispongono a malattie respiratorie croniche.
Gli agenti eziologici più frequentemente coinvolti sono virali e spesso predispongono la zona colpita ad una superinfezione batterica.
Sintomi
Le infezioni respiratorie possono essere asintomatiche e autolimitanti, a seconda della zona colpita dell’apparato respiratorio: rinosinusite, faringite, tonsillite, otiti medie esterne, epiglottidite, laringotracheite, polmonite, bronchiolite.
Nella tabella sono riportati le infezioni respiratorie e i più diffusi agenti infettivi:
Diagnosi
I metodi tradizionali per la ricerca degli agenti patogeni causa di MST sono lenti, poco sensibili e poco specifici, oggi esistono test in biologia molecolare basati sulla reazione polimerasica a catena (PCR) che ovviano a questi problemi non richiedendo la coltura e quindi la crescita del microrganismo.
È possibile eseguire un test completo per il rilevamento e l’identificazione di 26 patogeni respiratori (19 virus e 7 batteri) basato su una Real-time PCR.
Di seguito i pannelli a nostra disposizione per la ricerca molecolare (tutti i reagenti utilizzati sono provvisti di marcatura CE/IVD):
Pannello virus respiratori
- Influenza A virus (Flu A)
- Influenza B virus (Flu B)
- Respiratory syncytial virus A (RSV A)
- Respiratory syncytial virus B (RSV B)
- Flu A-H1
- Flu A-H1pdm09
- Flu A-H3
- Adenovirus (AdV)
- Enterovirus (HEV)
- Parainfluenza virus 1 (PIV 1)
- Parainfluenza virus 2 (PIV 2)
- Parainfluenza virus 3 (PIV 3)
- Parainfluenza virus 4 (PIV 4)
- Metapneumovirus (MPV)
- Bocavirus (HBoV)
- Rhinovirus (HRV)
- Coronavirus NL63 (CoV NL63)
- Coronavirus 229E (CoV 229E)
- Coronavirus OC43 (CoV OC43)
Pannello batteri respiratori
- Mycoplasma pneumoniae (MP)
- Chlamydophila pneumoniae (CP)
- Legionella pneumophila (LP)
- Haemophilus influenzae (HI)
- Steptococcus pneumoniae (SP)
- Bordetella pertussis (BP)
- Bordetella parapertussis (BPP)
Se vuoi saperne di più:
> https://www.cdc.gov/ - Centers for Disease Control and Prevention
> https://www.ecdc.europa.eu/en/home - European Centre for Disease Prevention and Control