Varicella Zoster
Altri esami
Gli Herpesvirus vengono classificati nella famiglia Herpesviridae che comprende virus con DNA lineare a doppia elica, racchioso in un capside (membrana protettiva). Una proprietà comune agli Herpesvirus è la capacità di causare nell'ospite un' infezione primaria, che prevede un periodo di latenza da cui il virus può riattivarsi, causando quindi le manifestazioni cliniche. Lo spettro clinico dell'infezione da Herpesvirus è molto ampio, infatti lo stesso tipo di virus può essere asintomatico, oppure dare un quadro clinico grave o addirittura essere mortale. Gli Hepersvirus sono molto diffusi ed è quindi inevitabile che nel corso della vita un individuo venga a contatto con almeno uno di essi.
Esistono all'incirca 80 Herpesvirus ma solo 6 sono coinvolti nell'uomo: Herpes Simplex di tipo 1 (VHS-1), Herpes Simplex di tipo 2 (VHS-2), Citomegalovirus (CMV), varicella-zoster (VVZ), virus Epstein-Barr (VEB) e Herpesvistus 6 (HHV-6) si sono aggiunti in anni più recenti Herpesvirus 7 (HHV-7) e Herpervirus 8 (HHV-8). La divisione dei menbri di questa famiglia è fatta anche in base a le loro proprietà biologiche: Alphaherpervirus, Betaherpesvirus e Gammaherpesvirus. I virus dell' Herpes Simplex (VHS) appartengono agli Alphaherpervirus e sono suddivisi in due tipi in base a proprietà biologiche : VHS di tipo 1 responsabili di casi di gengivostomatite primaria e infezione delle labbra con la tipica manifestazione di piccole bolle, vescicole biancastre o rossastre, piene di siero, e il VHS di tipo 2 che genera infezioni localizzate nei genitali sia femminili che maschili. Diverse sono anche le modalità di trasmissione del virus il VHS-1 viene trasmesso normalmente per via aerea mentre il VHS-2 per via sessuale. Il VHS-1 e VHS-2 possono restare come detto in forma latente, nascosta, a lungo nei gangli nervosi, e possono riattivarsi in concomitanza di cali delle difese immunitarie, periodi di stress, affaticamenti. Pssono comparire anche episodi febbrili. Per la stessa ragione, dopo la guarigione, il virus può ricomparire a distanza di tempo di solito nella stessa sede. Il VHS-1 è l'unico che ha un trattamento farmacologico con antivirali specifici che interrompono la formazione di proteine virali e di solito per uso locale sotto forma di creme. Il virus varicella-zoster (VVZ) provoca due tipi di malattie: la varicella, che colpisce prevalentemente i bambini caratterizzata da un eruzione cutanea vescicolare generalizzata , e l'Herpes zoster, detto anche fuoco di Sant'Antonio che ha come evidenza clinica nell'adulto un'eruzione cutanea vescicolare localizzata. La varicella è una malattia molto contagiosa. Il virus viene trasmesso sia per via aerea che attraverso il liquido infetto contenuto nelle vescicole, e i soggetti sono contagiosi da un giorno prima la comparsa dell'esantema fino al momento della comparsa delle croste. Non esisto misure di prevenzione contro questo tipo di infezione. Attualmente la terapia viene effettuata tramite antivirali, bloccano la replicazione virale e quindi riducono la proliferazione del virus e la manifestazione clinica, non agiscono sul dolore. Esistono poi altri generi con Herpesvirus 6 (HPV-6), Herpesvirus 7 (HHV-7) e Herpervirus 8 (HHV-8). Il HPV-6 è un virus molto diffuso nell'uomo responsabile della sesta malattia (sesta in ordine cronologico delle malattia nell'infanzia), successivamente sono stati isolati anche l'HPV-7 e HPV-8 di cui non sappiamo molto.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.