TSH 3a generazione

Altri esami

Il TSH è un ormone prodotto dall'ipofisi anteriore denominato come ormone tireostimolante o ormone tireotropo, la funzione è quella di stimolare la ghiandola tiroide alla produzione degli ormoni tiroidei. Lui stesso è soggetto a una regolazione da parte dell'ipotalamo tramite l'ormone TRH (od ormone di rilascio della tireotropina). Il complesso processo per cui si libera TSH o meno è chiamato di feed-back in quanto sono gli stesso ormoni, sia quelli tireodei che TRH, che a seconda delle loro concentrazioni rallentano o aumentano la produzione. È quindi molto importante determinare la sua concentrazione se vogliamo fare un diagnosi della funzionalità tiroidea. 
Toggler descrizione estesa.
Una particolare patologia che attacca i recettori del TSH e quindi mima il suo funzionamento si chiama Morbo di Basedow, in questo caso vengono sovraprodotti gli ormoni tiroidei con le sue conseguenze fisiologiche.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.