Troponina
Altri esami
La contrazione muscolare è determinata dall'azione delle proteine actina e miosina. La troponina è un enzima che controlla questa interazione ed è presente nel muscolo scheletrico e in quello cardiaco. Le troponine cardiache ( la tromonina T e la troponina I cardiaca) sono particolari isoforme che controllano la contrazione del muscolo cardiaco, quando abbiamo un danno tissutale queste vengono liberate nel sangue e aumentano molto la loro concetrazione. L'entità del danno è proporzionale alla quantità di troponine nel sangue. Questo test viene eseguito per determinare l'IMA, infarto miocardico acuto ed altri tipi di danni tissutali.
Solitamente le concentrazioni delle troponine diventano alte dopo 3-4 ore dal danno tissutale e rimangono stabile per 10-14 giorni.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.