Transaminasi ALT/GPT
Altri esami
Le transaminasi sono gruppi di enzimi di diversa natura presenti normalmente sia nelle cellule del fegato e nel rene, sia, in minor quantità, nei muscoli e cuore, dove partecipano alla trasformazione degli amminoacidi in energia. Le transaminasi più importanti sono le transaminasi glutammico-ossalacetica (GOT) o aspartato-aminotransferasi (AST), presente soprattutto nei muscoli e nel miocardio e le transaminasi glutammico-piruvica (GPT) o alanina aminotransferasi (ALT), presente soprattutto nelle cellule del fegato.
Le ALT hanno una concentrazione bassa in pazienti sani ma aumentano drasticamente nelle malattie epatiche come l'ittero, questa è anche più specifica per il fegato rispetto all'AST. Il rapporto dei due enzimi da un quadro, insieme ad altre analisi, sullo stato del fegato. Sono molte le patologie in cui questi due enzimi aumentano, tra cui epatiti dovuti all'assunzione di farmaci tossici per il fegato, cirrosi o all'alcolismo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.