TIBC - Capacità Ferro Legante
Altri esami
La trasferrina è una proteina plasmatica prodotta dal fegato che è in grado di legare, reversibilmente, il ferro che deriva dalla degrazione dei globuli rossi e anche quello che viene ingerito tramite la dieta alimentare. Il test TIBC (capacità totale di legare il ferro) misura indirettamente la quantità di transferrina che è presente per il trasporto del ferro. La quantità di trasferrina dipende molto dalla funzionalità epatica e dalla dieta. Diciamo che circa il 75% del ferro che entra in circolo viene portato al midollo osseo e inglobato nei globuli rossi, il restate viene immagazzinato.
Questo test viene associato quasi sempre ad altri test come la sideremia (quantità totale del ferro nel siero quindi nel sangue), UIBC (unsaturated iron binding capacity) e cioè la quantità di tresferrina che non è occupata dal ferro e saturazione della trasferrina cioè la quantità, percentuale di trasferrina che è legata dal ferro.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.