Testosterone

Altri esami

Il testosterone è un ormone steroideo,  il più attivo e importante degli ormoni androgeni; prodotto da particolari cellule endocrine dette di Leydig situate nei testicoli, e in piccole quantità anche nella ghiandola surrenale. La sua funzione è necessaria allo sviluppo dei caratteri sessuali maschili e regola la spermatogenesi. La sua produzione è regolata dall’ormone luteinizzante (LH) sotto controllo dell'ipofisi.

Toggler descrizione estesa.

Il testosterone viene attivato tramite un meccanismo detto a  retroazione negativa ( feed-back negativo): all’aumentare della concentrazione di testosterone, la produzione di LH diminuisce e rallenta la produzione di testosterone; il testosterone diminuito causa un’aumentata produzione di LH, che stimola la produzione di testosterone. Il testosterone che viene secreto segue il ritmo circadiano, cioè è differente a seconda del momento della giornata, solitamente abbiamo un alta concentrazione nelle prime ore del mattino e una bassa concentrazione intorno alla sera. Il test misura la quanto testosterone è presente questa può essere utile per identificare varie anomalie come disfunzione erettile, dell’inabilità a fecondare (infertilità) o della pubertà precoce o ritardata.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.