Teofillina
Altri esami
La teofillina fa parte del gruppo delle metilxantine, di cui fanno parte anche la teobromina e la caffeina. Le loro fonti principali sono le bevande, thè, cacao e caffè. La forma più utilizzata in terapia è l'aminofillina, un complesso di teofillina-etilendiamina. La sua azione principale è broncodilatatrice anche se dei diversi meccanismi proposti ancora si sà poco. Come le altre metilxantine ha effetti secondari sul sistema nervoso centrale, sul sistema cardiovascolare di tipo cronotropo (accelerano il battito) e inotropo (migliora la contrazione cardiaca) e sul tratto gastrointestinale stimolando la secrezione gastrica e gli enzimi digestivi.
L'importanza della teofillina come broncodilatatore e quindi antiasmatico sta progressivamente diminuendo, considerata la maggior efficacia dei farmaci simpaticomimetici per via inalatoria e dei farmaci antinfiammatori sempre per via inalatoria nell'asma cronica.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.