T 4 (Tiroxina)
Altri esami
La tiroide è una piccola ghiandola endocrina a forma di farfalla localizzata alla base della gola e adesa alla trachea che secerne due ormoni la triiodotironina (T3) e la tetra-tironina (T4, tiroxina). Questi ormoni contengono, come parte essenziale della molecola, il 59% e il 65% rispettivamente di iodio. Quasi tutta l'assunzione di iodio avviene nel tratto gastrointestinale dal cibo, dall'acqua e per uso terapeutico.
Questo ioduro ingerito è rapidamente assorbito ed entra nel pool del liquido extracelluare. La ghiandola tiroide rimuove circa il 75% al giorno da questo pool per la secrezione degli ormoni. Una volta che lo ioduro è stato captato questo è sottoposto a una serie di reazioni enzimatiche che lo convertono in ormone tireoideo attivo. Lo ioduro è ossidato a iodio ed in questa forma si combina rapidamente con i residui tirosinici della tiroglubulina (una proteina in forma di sostanza gelatinosa che ha la funzione di precursore di T3 e T4) formando monoiodotirosina, MIT, e diiodotirosina DIT. Due molecole di DIT accoppiandosi formano la L-tiroxina (T4) mentre una molecola di MIT e una di DIT formano l'T3. La maggior parte del T3 e del T4 presente nel circolo ematico è legato a proteine di trasporto ma solo la quota libera (non legata) degli ormoni ha un attività biologica. La tiroide produce in maggioranza l'ormone FT4 (80%) e solo una piccola parte (20%) di T3. Il T4, non ha una grande attività, e viene trasformato in T3, l'ormone più biologicamente attivo, nel fegato e nel rene. La concentrazione di T3 è regolata tramite un meccanismo di risposta a feedback, questo regola la concentrazione dell'ormone nel flusso sanguigno. In breve, le cellule dell'ipotalamo liberano l'ormone tirotrofina (TRH), questo attraverso il sistema venoso portare ipofisiario, raggiunge l'ipofisi (piccolo organo alla base dell'encefalo) dove stimola la sintesi e la liberazione dell'ormone tirostimolante (TSH). Quest'ultimo stimola la cellula tiroidea a produrre e liberare T3 e T4. Anche il TSH può essere valutato tramite analisi e insieme a agli ormoni T3 e T4 dare un quadro diagnostico. Si possono misurare gli ormoni allo stato libero (free) FT3 e FT4 o totali. Una diminuzione degli ormoni tiroidei porta all'ipotiroidismo: riduzione della velocità delle reazioni metaboliche, cute secca, astenia e stitichezza, la tiroidite di Hashimoto una malattia di tipo autoimmune, è comune in questo tipo di condizione. Un aumento degli ormoni invece porta all'ipertiroidismo che si manifesta con ansia, tremori alle mani, calo ponderale, insonnia, gonfiore, irritazione degli occhi e, in alcuni casi, esoftalmo (occhi sporgenti). La malattia di Graves è una delle cause più frequenti di ipertiroidismo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.