Sordità Congenita
Genetica
La sordità è una malattia che colpisce alla nascita, solo in italia, almenoun bambino su 1000. Le cause di questa patologia rientrano nel 60% dei casi in difetti genetici e il restante sono dovute a particolari infezioni trasmesse dalla amdre durante la gravidanza, oppure per l'assunzione di farmaci in combinazione a una predisposizione genetica. Essendo l'udito un complesso processo la sordità coinvolge molti geni che se mutati possono portare a questa patologia. Studi avanzati hanno evidenziato che un gene su tutti è quello più implicato nella sordità e di preciso il gene DFNB1, che è localizzato sul cromosoma 13 ed è responsabile della codifica della proteina connessina 26, il cui ruolo fisiologico è nel trasmettere l'impulso nervoso all'interno della coclea. Un disfunzionamento di questa proteina crea quindi un ipoacusia di tipo neurosensoriale detta bilaterale congenita.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.