Serotonina
Altri esami
La serotonina (5-idrossitriptamina) è una molecola, neurotrasmettitrice, molto importante per il nostro organismo e ha un ruolo ben derminato in alcune patologie ed è coinvolta in molte altre. Viene sintetizzata dalle cellule del sistema nervoso a partire dall'aminoacido triptofano. Fisiologicamente ha molti ruolo e li espleta attraverso specifici recettori posizionati sull'organo bersaglio, questi vengono denominati 5-HT e ne esisto all'incirca 12. Nell'apparato cardiovascolare é un potente vasocostrittore eccetto che nel cuore, nel tratto gastrointestinale causa contrazione della muscolatura liscia aumentandone il tono e facilitando la peristalsi, nel sistema nervoso è un potente stimolante delle terminazioni nervose sensitive del dolore e del prurito, regola il sonno/veglia e modifica l'umore.
Solitamente le sue concentrazioni sono modeste ma aumentano in particolari neoplasie come i tumori carcinoidi, e quindi in tumori neuroendocrini Questi sono abbastanza rari e interessano per lo più il tratto gastrointestinale e in alcuni casi i polmoni. La serotonina che viene prodotta dalle cellule di questi tumori genera nel paziente vampate di calore, diarrea e tachicardia.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.