Rischio Cardiovascolare (biologia molecolare)

Genetica

In campo medico, le nuove conoscenze sul Genoma Umano hanno permesso il consolidarsi di una nuova dimensione molecolare della medicina, in particolare di un settore definito come “Medicina Predittiva”, ovvero una medicina, che basandosi sulle informazioni ricavabili dalla costituzione genetica di un individuo, possa anticipare una stima del rischio di quest’ultimo di sviluppare una determinata patologia durante il corso della vita.

Toggler descrizione estesa.

L’interesse per la componente genetica della suscettibilità a malattie complesse sta assumendo sempre più importanza nella medicina moderna, in quanto si sta mettendo in evidenza il ruolo di alcuni polimorfismi genetici relativamente comuni, ma che se associati tra loro e combinati con specifiche componenti ambientali, possono elevare notevolmente il rischio di sviluppare patologie diffuse nella società industriale, quali le malattie cardiovascolari e le malattie neurodegenerative.
Ricerca dei polimorfismi: G20210A del gene che codifica per il Fattore II – Protrombina, G1691A - R506Q (Leiden), Y1702C, del gene che codifica per il Fattore V, G455A del gene Beta fibrinogeno (FGB), 4G/5G del gene Inibitore dell’attivatore del plasminogeno 1 (PAI-1),
G103T - V34L del gene che codifica per il Fattore XIII, T1565C del gene che codifica per Integrina Subunità Beta 3 (ITGB3), I/D (Inserzione/Delezione) introne 16 del gene che codifica per Angiotensin-Converting-Enzyme (ACE), M235T del gene Angiotensinogeno (AGT), T3932C/C112A e C4070T/ A158C del gene Apolipoproteina (Apo E), R3500Q del gene Apoliporpoteina B (Apo B), C677T e A1298C del gene Metilentetraidrofolatoreduttasi (MTHFR).
Il test è utile a tutti coloro che desiderano ridurre il rischio cardiovascolare dedicando attenzione al regime alimentare e allo stile di vita, soprattutto se esistono condizioni di partenza già predisponenti (età avanzata, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia e obesità).

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Indicazioni di preparazione
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Tampone buccale
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.