Recettore solubile della transferrina (sTfR)
Altri esami
La transferrina è una proteina plasmatica prodotta dal fegato che è in grado di legare, reversibilmente, il ferro che deriva dalla degrasazione dei globuli rossi e anche quello che viene ingerito tramite la dieta alimentare. Una volta che la transferina ha legato il ferro lo trasporta agli organi che lo utilizzano, i modo principale il midollo osseo e per l'immagazzinamento nel fegato. Il complesso Fe-trasferrina si va a legare a dei recettori che sono posizionati sulla superficie della cellula e che permette l'ingresso del ferro all'interno della cellula. Quando il trasferimento è finito avviene un taglio del recettore che forma cosí recettore solubile della transferrina (sTfR) che va nel circolo sanguigno. La determinazione di questa proteina nel sangue è di aiuto per la diagnosi di anemia sideropenica (questa si ha quando non viene assimilato la quantità necessaria di ferro e si crea una condizione in cui si hanno piccoli globuli rossi con un poca emoglobina).
Questa analisi non è utilizzata come diagnosi vera e propria, infatti normalmente per patologie come l'anemia sideropenica o per misurare le riserve di ferro si usa il test della ferritina. Utilizzare l'analisi sTfR è utile quando i livelli di ferritina aumentano per un infiammazione, patologie croniche, alcune neoplasie o malattie autoimmuni.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
E' necessario il digiuno da almeno 12 ore. E' consentito bere solo acqua.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.