PSA libero e totale
Altri esami
Il PSA, acronimo di Prostate Specific Antigen, (Antigene Prostatico Specifico), è una proteina che viene sintetizzata dalle cellule prostatiche ed è un esame che viene utilizzato per individuare precocemente gli uomini che possono sviluppare il carcinoma della prostata, uno dei più diffusi tumori maligni del sesso maschile. Il suo ruolo fisiologico è quello di mantenere fluido il liquido seminale successivamente dopo l'eiaculazione, questo serve per una migliore motilità degli spermatozoi negli organi genitali femminili.
Il PSA risulta essere elevata in presenza di tumore della prostata. È anche vero, però, che valori alti di PSA non sono immediatamente sinonimo di tumore della prostata. Il PSA, infatti, può aumentare anche in presenza di ipertrofia prostatica benigna o a causa di una infezione urinaria o in seguito a manovre o solleciti dell'apparato urinario per esempio, dovuti al posizionamento di un catetere. Infatti può essere utile andare a determinare la concentrazione di PSA libero e PSA legato alle proteine di trasporto. Nella pratica infatti si è notato che in condizioni di patologia benigna aumenta la quota di PSA libero, mentre il cancro fa aumentare il PSA legato.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.