Procalcitonina
Altri esami
La procalcitonina (PCT) è il precursore dell'ormone calcitonina. Normalmente in un individuo sano il suo valore nel sangue rimane molto basso, non rilevabile. Maggiormente viene prodotta dalle cellule della tiroide ma anche da altri tipi cellulari possono formarla. Proprio cellule non tiroidee aumentano la produzione di PCT in risposta a una grave infezione batterica. Il suo utilizzo infatti è di tipo diagnostico proprio per infezioni che sfociano in sepsi (quando l'infezione non è più nella sede di origine ma entra nel circolo sanguigno). Valori alti di PCT indicano una patologia infettiva in cui è necessario iniziare subito una terapia antibiotica.
Misurare la concentrazione di PCT come è utile per rilevare una sepsi incorso e questo esame dà un alta specificità e sensibilità ripsetto ad altri utilizzati per lo stesso fine come IL-6, IL-8 e proteina reattiva C.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.