Polipeptide pancreatico

Altri esami

Il polipeptide pancreatico (PP) è un ormone prodotto principalmente dalle cellule endocrine del pancreas, infatti questa ghiandola ha una doppia funzione una esocrina, producendo gli enzimi utili per la digestione, e una endocrina con le cellule beta e alfa che secernono insulina e glucagone. Il PP è secreto da particolari cellule dette gamma che stanno alla periferia delle isole di langherans (parte di tessuto con cellule alfa e beta) e localizzate nella porzione inferiore della testa del pancreas.
Toggler descrizione estesa.

Il ruolo fisiologico di questo ormone, composto dall'incirca 37 amminoacidi, è molteplice, tra i più importanti ridurre la motilità intestinale, aumentare la durata del transito intestinale, inibire la secrezione del pancreas esocrino, inibire la secrezione acida gastrica indotta dalla gastrina. La cosa più significativa da un punto di vista patologico è che la sua concentrazione aumenta nei casi di, tumore pancreatico o extrapancreatico secernente (apudoma), ulcera duodenale, diabete mellito, mentre diminuisce nell'insufficienza pancreatica.

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

20 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.