Peptide C
Altri esami
Il peptide C è un peptide che viene rilasciato in seguito alla formazione della forma attiva dell'insulina. Infatti l'insulina non è sintetizzata direttamente come insulina come la conosciamo ma come pre-proinsulina, questa al'interno delle cellule beta del pancreas subisce delle reazione enzimatiche che la trasformano in proinsulina, ancora una volta questa va incontro a delle reazioni che la porta a essere insulina attiva più il peptide di coniugazione o peptide C. Questo peptide ha importanti funzioni fisiologiche come aumentare il rilascio di ossido nitrico e ripara la tonaca muscolare.
Essendo che la produzione del peptide C è uguale alla produzione dell'insulina (tanta insulina si forma tanto peptide si forma), questo diventa un fattore per capire la corretta produzione di insulina dalle cellule beta del pancreas. Il vantaggio di misurare questo invece che l'insulina è che il peptide rispecchia la produzione endogena (cioè da parte dell'organismo) e non è influenzato dall'insulina esogena (se data intramuscolo) o dagli autoanticorpi contro l'insulina. E' utile anche per capire la presenza di un insulinoma (tumore delle cellule beta del pancreas). Essendo che viene escreto dai reni è possibile misurarlo anche nelle urine.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.