Pannello pollini IgE specifiche
Altri esami
Le immunoglobiline IgE sono i mediatori della risposta allergica causata da sostanze che l'organismo riconosce come nociva e dette allergeni. Esistono cinque diversi tipi di IgE denominate (G, A, M, D ed E) e presenti nel flusso sanguigno in concentrazioni molto basse. I sintomi che si hanno dopo attivazione delle IgE interessano il sistema respiratorio con asma, congestione nasale, respiro affannoso o tosse secca, la cute con orticaria, eczema, prurito o rossori, il sistema gastrointestinale con diarrea, coliche, nausea, vomito e crampi. Quando un individuo viene a contatto con l'allergene una seconda volta dopo la prima esposizione si ha una reazione violenta in cui vengono espresse le IgE specifiche, questa reazione può essere solo un prurito ma può passare alle difficoltà respiratorie fino alla shock anafilattico. Il test misura le IgE specifiche per i vari tipi di allergeni in particolare i pollini.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.