Pannello BRCA1 e BRCA2
Genetica
BRCA-1 e BRCA-2 sono dei geni oncosoppressori ovvero geni che codificano per delle proteine che sopprimono il tumore in particolare quello alla mammella e dell'ovaio. Quando è presente una modifica e quindi una mutazione di questi geni le proteine che vengono cosi formate non ha più la funzione di oncosoppressore ma essendo modificate aumentano la crescita tumorale e ne favoriscono la crescita. Questa analisi determina se sono presenti queste mutazioni all'interno dei due geni presenti nel cromosoma 13. Dalle analisi statistiche è stato osservato che circa il 10% de tumori ovarici e mammario hanno una mutazione su BRCA-1 e BRCA-2, le donne che portano una delle mutazioni hanno la possibilità di sviluppare il tumore al 70%.
Anche gli uomini sono soggetti a questi tipi di mutazioni e quindi di sviluppare il tumore mammario. Mutazione dei geni BRCA-1 e BRCA-2 portano anche a favorire altri tipi di tumori come quello al pancreas e alla prostata. Le mutazioni sono ereditarie e quindi è possibile trasmetterle ai figli.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.