Osmolarità urinaria
Altri esami
L'osmolarità è un valore che indica la concentrazione di una soluzione, questa concentrazione dipende dal numero di ioni disciolti nella soluzione indipendentemente dalla loro carica e dalla dimensione. La grandezza che calcoliamo sono gli osmoli in un litro di soluzione. Data la definizione di osmolarità possiamo avere due soluzione con uguale osmolarità con un contenuto diverso di molecole disciolte. All'interno dell'organismo questo valore di osmolarità è costante in quasi tutti i compartimenti sia quelli intracellulari o extracellulari. Questo valore deve rimane costante in quanto se ci fosse uno squilibrio avremmo o un richiamo o un rilascio di acqua nella cellula con ripercussioni sulla cellula stessa. L'analisi dell'osmolarità nelle urine e nel plasma dà un indicazione sull'equilibrio idro-salinico dell'organismo.
Possiamo rilevare basse concentrazioni di sodio (iponatriemia) dovute a una maggiore fuoriscita di urine o un aumento dei fluidi ematici. Anche in caso di intossicazione da ingestione di metanolo, alcool, glicoletilene e alcuni farmaci riscontriamo valori anomali.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.