Omocisteina DNA (MTHFR C677t - MTHFR A1298c)
Altri esami
L'omocisteina è un aminoacido presente normalmente nell'organismo in piccole quantità ed è prodotto dal metabolismo dell’aminoacido metionina assunto con la dieta (carne, uova, latte, legumi).
I livelli aumentati di omocisteina nel sangue rappresentano un importante fattore di rischio cardiovascolare che, inoltre alti valori plasmatici di omocisteina sono correlati con aborti ripetuti e rischio aumentato per eventi trombotici.Le cause che frequentemente conducono ad un aumento dei valori plasmatici di omocisteina comprendono: il deficit dietetico di acido folico, vit. B12 o B6, l’ipotiroiddismo, l’insufficienza renale, l’obesità, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, il fumo, l’ipercolesterolemia, l’inattività fisica, l’utilizzo di farmaci come atorvastatina, fenofibrato, metotrexate, anomalie genetiche a carico dei geni CBS o MTHFR.
Un regime alimentare personalizzato basato sui dati genetici risultanti dal test per il Metabolismo dell’Omocisteina permette di stabilire la quantità e la qualità dei nutrienti per:
diminuire il livelli plasmatici di omocisteina
diminuire il rischio cardiovascolare.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.