NT-ProBNP
Altri esami
BNP (Brain natriuretic peptide) peptide nutraceutico del cervello (cervello perchè è l'organo in cui è stato scoperto) è una proteina che viene rilasciata quando le fibre muscolari del cuore (miocardiociti) si allungano troppo e quindi sono sollecitate. In particolare viene rilasciato dai ventricoli del cuore. Il BNP quando viene immesso nel flusso sanguigno ha attaccato un altro pezzo peptidico composto da più aminoacidi ed è chiamato (NT-proBNP), questo una volta staccato dal BNP non ha efficacia biologica. La misura della concnetraione di questi peptidi è un indice di insufficienza cardiaca e quindi di scompenso cardiaco.
La parte del cuore che rilascia questo ormone è il ventricolo sinistro, in quanto è quello che spinge il sangue in tutto il corpo e quindi più sollecitato alla contrazine muscolare. Di norma è sempre prodotto in piccole quantità sotto forma di pro-BNP e quando deve essere attivato viene scisso da un enzima, corina, svolgendo le sue funzioni.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.