Neopterina
Altri esami
La Neopterina è un prodotto catabolico della guanosina trifosfato, un nucleotide purinico. Questa molecola appartiene al gruppo chimico noto come pteridine. È sintetizzato dai macrofagi umani su stimolazione con l'interferone gamma citochinico ed è indicativo di uno stato immunitario pro-infiammatorio. La neopterina funge da marker dell'attivazione del sistema immunitario cellulare. Un aumento delle concentrazioni di neopterina è stato rilevato in pazienti con infezioni virali,come HIV, il che suggerisce che un aumento dei valori può derivare dalla risposta immunitaria di pazienti diretta contro cellule infettate da virus.
La determinazione dei livelli di neopterina nei fluidi dell’organismo umano offre uno strumento utile ed innovativo per monitorare patologie associate all’attivazione di immunità mediata da cellule.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.