Mioglobina urinaria

Altri esami

Troponina e miogobina sono le due proteine che si utilizzano per verificare un danno cardiaco. La mioglobina è una proteina che trasporta l'ossigeno e in particolare lo deve trasportare nei mitocondri delle cellule muscolari. Visto il suo ruolo si ritrova nel muscolo scheletrico e nel muscolo cardiaco. Quando abbiamo un danno del muscolo in particolare di tipo eschemico la cellula muscolare incomincia a rilasciare mioglobina nel sangue per contrastare la mancanza di ossigeno. Il suo valore aumenta notevolmente nel sangue nelle prime 2-3 ore dall'attacco ischemico e abbastanza velocemente viene eliminata tramite i reni, il cui accumolo può essere tossico.

Toggler descrizione estesa.

A causa di questa caratteristica può essere ricercata nel sangue ma anche nelle urine. Nelle urine viene misurata per determinare quale sia la sua effettiva quantità e che non ci sia rischi di insufficienza renale. Insieme all'esame della miglobina bisogna effettuare anche l'esame della tropinina e la CK-MB che sono effettivamente i markers speficifici per un danno cardiaco. La sola mioglobina può essere indice di un danno muscolare generico.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Urine Mattino
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.