Micobacterium Tubercolosis DNA
Microbiologia
Il genere Mycobacterium, il solo della famiglia Mycobacteriaceae, comprende microrganismi aerobi, immobili, di forma bastoncellare e hanno la caratteristica di essere resistenti agli acidi. Delle numerose specie di micobatteri esistenti quelle patogne classiche sono il M. tubercolisis e M. leprae (responsabile della lebbra).
Il M. tubercolisis è responsabile della tubercolsi (TBC), una malattia che colpisce soprattutto i polmoni. E' molto contagiosa e si trasmette per via aerea tramite le goccioline del respiro e degli starnuti. Se l'individuo ha un sistema immunitario sano e intatto il batterio può rimane in una fase di quiescienza (nascosto) ma non scompare, infatti se si alterano le condizioni fisiche si può riattivare e iniziare la moltiplicazione. Come detto gli organi la precinteressati sono i polmoni e i classici sintomi sono: tosse, dolore al torace, febbre, sudorazioni e perdita di peso. Se non trattata in tempo è una malattia che porta a morte l'individuo. La tubercolosi può essere trattata con farmaci quali l'isoniazide e la rifampicina (un antibiotico). La prevenzione prevede una diagnosi precoce, il vaccino tubercolare, e l'assunzione di farmaci come profilassi se a rischio contagio.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.