Miceti esame colturale: ricerca di lieviti e ifomiceti
Microbiologia
Candidosi
La candidosi o candidiasi è un’infezione causata da diversi tipi di Candida e in particolar modo da Candida albicans, normalmente, non provoca disturbi (sintomi) rilevanti a carico delle mucose colonizzate (bocca, porzione terminale dell'intestino e mucose genitali) in quanto è adeguatamente controllata dal sistema immunitario dell'organismo.
La candida è presente ovunque nell'ambiente e normalmente vive sulla pelle e sulle mucose dell’organismo. In condizioni che portano ad una alterazione del micro-ambiente come, ad esempio, una terapia antibiotica o cortisonica prolungata, l'uso inadeguato di detergenti intimi, situazioni di stress o alterazioni metaboliche (ad esempio diabete mellito), la candida può crescere in maniera incontrollata, formando striature biancastre, pruriginose a livello della bocca (il cosiddetto mughetto), della vagina (candidosi vaginale), del glande (molto raramente), della pieghe della pelle coperte dal pannolino nei neonati, sulle unghie (onicomicosi), nelle pieghe delle dita delle mani o dei piedi “piede d’atleta” o dell’apparato intestinale.
Nelle gravi forme di indebolimento del sistema di difesa dell'organismo (immunodeficienza), ad esempio l’AIDS o il cancro, la candida può estendersi all'esofago, allo stomaco, all'intestino e ad altri organi (candidosi muco-cutanea generalizzata).
Le candidosi, pertanto, possono variare da infezioni locali a carico delle mucose sino ad infezioni generalizzate (sistemiche) ed invasive, estremamente gravi in persone con le difese immunitarie deboli (immunocompromesse). Le candidosi invasive rappresentano una delle maggiori cause di mortalità nelle persone che hanno gravi carenze dei globuli bianchi(neutropenie) o tumori in fase avanzata.
Sintomatologia
L’infezione da candida si manifesta, generalmente, con la comparsa di striature evidenti, biancastre e pruriginose, a livello della mucosa interessata. L’infezione a livello vulvo-vaginale e del glande può determinare anche bruciore urinario e dolore durante i rapporti sessuali. La candidosi della bocca (cavo orale), definita anche “mughetto”, può colpire la lingua, il palato duro e molle e l’arco tonsillare.
Nei casi più gravi, il coinvolgimento della mucosa dell’esofago determina dolore e difficoltà nella deglutizione, mentre a livello gastro-intestinale possono comparire disturbi (sintomi) tipici delle gastriti (bruciore, senso di pienezza e contrazione dello stomaco) e delle entero-coliti (meteorismo, spasmi dolorosi della parete intestinale e diarrea ).
In assenza di cure, le alterazioni e i disturbi (sintomi) causati dall' infezione da candida tendono a permanere per lungo tempo a livello delle mucose colpite, determinando uno stato di infiammazione cronica che può creare danni rilevanti nelle parti infette ed estendersi alle zone circostanti. Inoltre, se è presente uno stato di immunodeficienza causato da una malattia cronica o HIV, l’infezione può diffondersi in tutto l’organismo dando luogo alla grave candidosi muco-cutanea generalizzata con candidemia.
Diagnosi
La diagnosi avviene tramite l’esame colturale effettuato prelevando il materiale da analizzare con un tampone e inviarlo in Laboratorio dove 'identificazione della candida è effettuata mediante l'osservazione diretta del materiale sospetto e tramite l’esame colturale seminando il tampone in appositi terreni di coltura.
L’accertamento delle candidosi invasive si basa sui disturbi rilevati dal medico nel corso della visita su esami strumentali come, ad esempio, la TAC, la RMN, la colposcopia, e sulla ricerca del fungo nel sangue tramite l’emocoltura
Aspergillosi
L’agente eziologico è rappresentato da miceti del genere Aspergillus, tra cui A. fumigatus, A. niger, A. flavus, A. terreus e A. nidulans sono quelli più frequentemente isolati. L’infezione avviene quasi sempre per via inalatoria e le ridotte dimensioni dei conidi (<5 ìm) consentono ai miceti di questo raggruppamento di superare le difese delle prime vie respiratorie e di raggiungere gli alveoli polmonari.
Le patologie associate all’infezione da Aspergillus spp. dipendono principalmente dallo stato immunitario del paziente e le principali sono:
- Aspergilloma
- Aspergillosi Bronco-Polmonare Allergica
- Aspergillosi invasiva
- Aspergillosi cronica
- Aspergillosi sinusale
- Aspergillosi cerebrale
- Aspergillosi nei trapiantati
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.