Melatonina sierica
Altri esami
La melatonina è un ormone non proteico che viene rilasciato dalla ghiandola endocrina posizionata alla base del cranio detta pineale o epifesi. Deriva dal neurotrasmettitore serotonina e il suo rilascio è diverso a seconda del ciclo circadiano che regola il processo dormi-veglia. Un fattore che influenza la secrezioni di melatonina è la luce solare, infatti questa attraverso l'interazione con la retina attiva l'epifesi che diminuisce la concentrazione sierica dell'ormone mentre il buio l'aumenta. Il ruolo di questo ormone è quella di dare all'organismo il "senso" del giorno e della notte. La melatonina ha un effetto sedativo quindi se assunta l'aumento della sua concentrazione nel sangue sarà un segnale che è necessario coricarsi.
Ha anche altri effetti tra cui quello di detossificare dai radicali liberi e quindi come antiossidante.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.