Manganese sierico
Altri esami
Il manganese (Mn) è un minerale facente parte degli oligoelementi da ritenersi essenziali ed è presente in piccolissime quantità all' incirca 20 mg, concentrati prevalentemente nei reni, nel pancreas, nel fegato e nelle ossa.
Questo minerale è coinvolto nell'attvità antiossidante, attraverso un perticolare enzima che ha come cofattore proprio il Mn, questo enzima elimina i radicali liberi (molecole reattive e ossidanti) presenti nell'organismo e dannosi per la salute. Risulta essere importante anche peril funzionamento del sistema nervoso e implicato nel metabolismo dei carboidrati, proteine e colesterolo. La carenza di manganese è una situazione rara, ma se si presenta gravemente puo' portare a una serie di patologie come infertilità femminile, danni al pancreas, problemi cardiaci e osteoporosi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.