Magnesio Eritrocitario
Altri esami
L'organismo ha bisogno di magnesio per la produzione di energia a livello cellulare, aiutare la contrazione muscolare, la trasmissione dell'impulso nervoso, e il cuore a funzionare correttamente. Il magnesio è coinvolto anche nel controllo della pressione sanguigna e la glicemia.
La maggior parte del magnesio totale è presente nelle ossa e nelle cellule. Solo 1% si trova nel sangue e questo ne rende difficile l'individuazione. Nonostante questa difficoltà sapere i livelli di magnesio nel sangue è importante per capire lo stato di salute di un individuo: livelli troppo bassi (ipomagnesemia) può essere dovuta a malnutrizione, malassorbimento e eccessiva perdita di magnesio al livello renale, livelli troppo alti (ipermagnesemia) può essere secondaria all'ingestione di antiacidi contenenti magnesio e alla diminuita capacità di escrezione renale.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.